Giornata Mondiale del Libro e nuovi metodi di approccio alla lettura

Iniziamo con la Giornata Mondiale del Libro. Ieri quando ho aperto il blog non ricordavo che oggi ci sarebbe stata questa ricorrenza. Quando mamma me l’ha fatto presente a pranzo ho iniziato subito a pensare a come poter trattare questa tematica il giorno seguente alla mia presentazione.

Ho letto tanto nella mia vita e conto di parlare delle mie letture nella maniera più accurata possibile in altre occasioni, tuttavia in questo primo articolo vorrei presentare una piattaforma che frequento da qualche anno, Wattpad.

Wattpad potrebbe essere un nuovo modo per approcciarsi sia alla lettura che alla scrittura. E’ una piattaforma per scrittori emergenti dalla quale spesso le Case Editrici traggono nuovi romanzi da pubblicare.

Su questa piattaforma puoi interagire con gli utenti sia scrittori che lettori. Ogni storia dà la possibilità di commentare le sezioni della stessa che colpiscono il lettore oltre al capitolo concluso. L’autore ti risponde e può nascere anche uno scambio di opinioni. Per quanto effettivamente commentare ogni singola porzione di testo distragga dalla lettura, – questo forse è un lato negativo della piattaforma che gli scettici possono evidenziare allungando il tempo a essa dedicato, trovo che sia divertente leggere i commenti degli altri utenti che magari fanno battute su quella determinata scena o parlano direttamente al personaggio. Credo che molti lettori lo abbiano fatto nella loro mente durante le diverse letture della loro vita sia in cartaceo che in digitale. Altro tema attuale del quale vorrei parlare prossimamente dato che per vari motivi ho iniziato a leggere in formato Ebook su Kindle.

Nella mia esperienza, per adesso più che positiva, ho conosciuto tante persone nuove delle quali seguo ogni aggiornamento e pubblicazione. E’ un mondo tutto da scoprire dove le storie prendono vita, frase di presentazione del sito stesso.

Per lo più si trovano Young Adult, altro tema che vorrei approfondire perché spesso viene definito Genere anche se la realtà è molto più complessa, in particolare se analizzata a livello editoriale. Il termine indica la letteratura per giovani adulti, che vanno dai 13 ai 19 anni, nonostante nella maggioranza dei casi questi romanzi vengono letti da chi ha già superato quella fascia. Mi ci includo anch’io. Ci sono soprattutto Romanzi rosa ma è possibile trovare tutti i generi nelle ricerche. Ci sono anche raccolte oppure autori che scrivono recensioni o pubblicizzano altre storie.

Ho scelto questo argomento molto particolare associato alla Giornata Mondiale del Libro invece che suggerire libri come immagino faranno tutte le persone del settore e i lettori oggi perché vorrei approfondire numerosi aspetti di questa piattaforma in più momenti. I suggerimenti spero che saranno sottintesi nelle diverse recensioni \ riflessioni che farò dei libri ai quali sono più legata.

Buona Giornata Mondiale del Libro a tutti coloro che hanno un qualunque tipo di legame con i libri e il loro meraviglioso mondo,

Cate L. Vagni

Pubblicato da Cate L. Vagni

Laureata in lettere moderne e frequento la Laurea Magistrale in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche. Piccolo spazio personale dove poter esprimermi su ciò che mi sta a cuore.

15 pensieri riguardo “Giornata Mondiale del Libro e nuovi metodi di approccio alla lettura

  1. e poi ci sono io, che penso che la categoria young adult sia per le persone dai 18 ai 30 anni, pensando di rientrarci in pieno, quando in realtà si tratta della fascia gli adolescenti, che per me rimangono teen! XD

    Piace a 1 persona

    1. È un tema che voglio approfondire proprio per questo. Le categorie sono molte e dopo lo YA ci sarebbe il New Adult che sarebbe la categoria adatta per chi ha superato l’adolescenza ma la maggior parte delle persone legge comunque YA pur essendo fuori target

      Piace a 1 persona

      1. Alla fine i gusti sono personali e ognuno ha i propri. Sono categorie editoriali soprattutto ma non è un problema leggere YA anche se in realtà rientri nella fascia dopo come ti dicevo sabato in videochiamata 😊

        Piace a 1 persona

      1. Noi abbiamo scritto un romanzo, ma forse è rivolto ad un pubblico più adulto e quindi non è adatto a quella piattaforma. Rimane comunque interessante per trovare qualcosa di bello da leggere😄

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: