Categorie, generi e gusti personali

Nella mia recensione al “Sognatore” di Laini Taylor ho detto che la duologia rientra nello Young Adult Fantasy.

Nell’articolo sulla Giornata Mondiale del Libro avevo detto che lo Young Adult non è un genere bensì un target.

Target è un termine inglese di difficile resa in italiano. Per dirlo in parole semplici è una delle principali categorie editoriali che si differenzia dalle due che analizzerò a breve, Middle Grade e New Adult, per come certe tematiche delicate come sessualità e morte sono trattate. Dalla profondità nelle descrizioni di questi argomenti.

Il primo è il Middle Grade che copre la fascia 8-12 anni. In questi romanzi le tematiche più crude sono spesso eluse. Se si parla di amore ci si concentra sul primo bacio.

La fascia successiva è, per l’appunto, lo Young Adult, riferito agli adolescenti. La maturità si avvicina e quindi si può cercare di approfondire meglio la sessualità soprattutto sul lato erotico e la morte anche se le scene spesso non sono effettivamente esplicite ma lasciate all’intuizione del lettore.

La terza si chiama New Adult ed è riferita a tutti coloro che hanno superato l’adolescenza e vivono la vita da adulti. Non ci sono più veli e ogni tematica è trattata esplicitamente.

Queste categorie abbracciano tutti i generi letterari conosciuti. Ad esempio solo per lo YA gli esempi sono infiniti: per il fantasy è impossibile non pensare subito a Harry Potter di J. K. Rowling o a Shadowhunters di Cassandra Clare – saga che rientra in un ulteriore sottogenere, l’Urban Fantasy, per i romanzi rosa Città di Carta di John Green e per il distopico Hunger Games di Suzanne Collins e Divergent di Veronica Roth. Tutte saghe che mi sono entrate nel cuore e che spero di poter rileggere e analizzare con un occhio diverso visto che sono passati anni dalla loro prima lettura. Le saghe coprono un periodo molto lungo nella vita del lettore e diventano romanzi di formazione. In effetti si può quasi affermare che i primi due romanzi della saga di Harry Potter siano Middle Grade data l’età del nostro maghetto che spesso, purtroppo, degrada l’intera saga a libri per bambini quando con una occhio più attento si capisce bene che non lo è affatto.

L’obiezione che sorge spontanea riguarda proprio il se bisogna attenersi scrupolosamente a queste categorie oppure si può prescindere. Qui entrano in ballo i gusti personali di ognuno di noi. Per esempio io ho ancora una grande diffidenza verso il New Adult perché temo che determinate descrizioni mi turbino eccessivamente, ma tanti miei coetanei su BookTube si stanno allontanando dallo YA soprattutto a causa delle scelte editoriali di alcuni autori famosi e apprezzati dalla maggioranza. Per quanto il legame con una serie possa essere forte, se questa viene trascinata per troppo tempo i fan tendono ad allontanarsi e le dinamiche risultano banali. E’ un tema spinoso che forse tratterò più in là, per il momento non ne sono del tutto sicura.

Ho cercato di spiegare in modo semplice la differenza tra queste categorie e i vari generi. Generi che, ovviamente, spesso si mischiano tra loro. Il Romance, per esempio, non manca mai in nessun romanzo anche se non è il principale, vedesi Harry Potter, dove le relazioni sentimentali si creano e si sviluppano nella narrazione senza essere, però, alla base delle vicende raccontate sul giovane mago.

Spero di essere stata chiara e di avervi incuriosito,

Alla prossima,

Cate L. Vagni

Pubblicato da Cate L. Vagni

Laureata in lettere moderne e frequento la Laurea Magistrale in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche. Piccolo spazio personale dove poter esprimermi su ciò che mi sta a cuore.

8 pensieri riguardo “Categorie, generi e gusti personali

  1. ma il target new adult comprende dai 18 ai….? Dimmi che ancora ci rientro XD comunque anch’io, come ben sai, ho adorato Divergent, Hunger Games e aggiungo almeno a livello cinematografico Maze Runner (sì, ho un debole per i generi distopici), ma ho un’adorazione anche per il genere young adult, anche se lo sto cominciando a leggere con una vena malinconica XD

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: