I miei articoli

La mia mente e le mie passioni

Autistic Pride Day 2021: La prima stagione di Atypical e l’evoluzione della narrazione dell’autismo ( SPOILER ALERT!!)

Il 18 giugno è l’Autistic Pride Day. Nato nel 2005 su iniziativa di Aspies for freedom e Giornata per le persone autistiche decisa da altre persone autistiche. In America, in contrapposizione ad Autism Speaks, è nato Autistic Self Advocacy Network \ ASAN che si occupa di narrare la condizione oltre gli stereotipi che la suddettaContinua a leggere “Autistic Pride Day 2021: La prima stagione di Atypical e l’evoluzione della narrazione dell’autismo ( SPOILER ALERT!!)”

Ricominciare dopo la transizione in Anestesia di Fumettibrutti ( Pride Month #1)

Oggi inizia ufficialmente il Pride Month dedicato alla Comunità LGBTQIA+. Io mi definisco ormai da tempo alleata della comunità. Quindi ho deciso di leggere due libri per questo mese: il primo è la seconda parte della graphic novel autobiografica di Josephine Yole Signorelli aka Fumettibrutti, Anestesia e il secondo è Aristotele e Dante scoprono iContinua a leggere “Ricominciare dopo la transizione in Anestesia di Fumettibrutti ( Pride Month #1)”

Interessi assorbenti e incontro tra Oriente e Occidente nella Divina Commedia stile manga di Go Nagai

Sono molto emozionata di introdurre questo argomento del quale, in realtà, avevo già parlato sull’account Instagram del blog un pò di tempo fa. Ma oggi non parleremo dei Pokèmon. Questo argomento merita un articolo a parte dedicato a un personaggio specifico che non vi anticipo. La caratteristica presente nella diagnosi che mi ha sempre datoContinua a leggere “Interessi assorbenti e incontro tra Oriente e Occidente nella Divina Commedia stile manga di Go Nagai”

Una recensione un po’ speciale: L’Altra Me di Anna Esse ( SPOILER ALLERT!)

Questa recensione potrebbe aprire una rubrica dedicata agli autori esordienti. Oggi vi presento L’Altra Me, romanzo di esordio di Anna Esse, o Shio76 del blog Il mondo di Shioren qui su WordPress. Per analizzarlo devo, purtroppo, fare spoiler per parlare di uno dei personaggi principali. Parto con il dire che lo stile è molto sempliceContinua a leggere “Una recensione un po’ speciale: L’Altra Me di Anna Esse ( SPOILER ALLERT!)”

Una buona rappresentazione dell’Autismo non verbale: Loop, corto Pixar (2020)

Oggi vi parlo di un corto uscito lo scorso anno che ho recuperato pochi giorni fa realizzato dalla Pixar: Loop. Questo corto è molto importante per la tematica alla base, perfettamente collegato con quello del blog: la rappresentazione dell’autismo e, nella fattispecie, di quello non verbale. Se da una parte abbiamo la disastrosa e imbarazzanteContinua a leggere “Una buona rappresentazione dell’Autismo non verbale: Loop, corto Pixar (2020)”

L’”Italia nascosta” di Italo Calvino ne La Giornata di uno scrutatore

Oggi vi parlo di un libro letto per l’ultimo esame che ho dato ad aprile ovvero Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino. Ho scelto io di leggerlo perché l’ambientazione di questo romanzo ha catturato subito la mia attenzione: è ambientato all’interno dell’Ospedale Cottolengo di Torino. Questo romanzo haContinua a leggere “L’”Italia nascosta” di Italo Calvino ne La Giornata di uno scrutatore”

Giornata Mondiale del Libro: l’editoria è abbastanza inclusiva verso neuroatipici e disabilità?

Un articolo molto particolare per la giornata di oggi. Ho avuto l’ispirazione per questo tema grazie ad una serie di storie Instagram di Sarai_sanguedidrago, la Dottoressa Sara Silvera Darnich, un’educatrice che si occupa di inclusione essendo disprassica. Nella suddetta serie di storie parlava di Neuroatipicità, disprassia e case editrici. Come sapete, tra i miei DSAContinua a leggere “Giornata Mondiale del Libro: l’editoria è abbastanza inclusiva verso neuroatipici e disabilità?”

Il piccolo scaffale dei sogni compie un anno: storia di una futura catalogatrice

Oggi il blog compie un anno. Per festeggiare vi racconterò di come ho capito che il mondo delle biblioteche è molto più sfaccettato di quanto si pensa. Io stessa se non avessi studiato non avrei mai compreso di preferire la catalogazione al servizio di reference. Al secondo anno di triennale ho sostenuto l’esame di archivisticaContinua a leggere “Il piccolo scaffale dei sogni compie un anno: storia di una futura catalogatrice”

2 aprile 2021: Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Parliamo di simbologia e rappresentazione negli spot.

Se il 18 febbraio 2021 è stata la Giornata Mondiale della (Ex) Sindrome di Asperger, oggi, 2 aprile 2021, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo. L’articolo che vi presento ce l’ho in mente da quando ho aperto il blog e tratterà due temi specifici: la simbologia usata per rappresentare l’Autismo e come veniamo rappresentatiContinua a leggere “2 aprile 2021: Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Parliamo di simbologia e rappresentazione negli spot.”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: